la tecnica

Il Nordic Walking non è altro che una camminata naturale, alla quale viene aggiunto l'utilizzo funzionale di due bastoncini . I bastoncini, che hanno la funzione di spinta,  aiutano a coinvolgere un maggior numero di muscoli aumentando ,così, il consumo calorico favorendo un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio.
L'approccio giusto alla tecnica è necessario per ottenere  il massimo dei benefici ed avere la massima efficienza dai movimenti,
Il passo alternato (cioè l'alternanza dei movimenti di braccio e gamba opposti), se fatto correttamente, diventa un tutt'uno con la mente portando enormi benefici fisici e mentali.
La Scuola Italiana Nordic Walking per l'acquisizione della tecnica corretta ha sviluppato una progressione tecnico-didattica che prevede 5 fasi di apprendimento:

RILASSAMENTO E RECUPERO DELLA CAMMINATA NATURALE
L'importanza di essere rilassati e il recupero della camminata naturale rappresenta l'elemento fondamentale per sviluppare correttamente la tecnica del Nordic Walking.

 

TECNICA ALTERNATA E SVILUPPO COORDINATIVO
Per acquisire la perfetta tecnica del Nordic Walking  è fondamentale  l'uso corretto dei bastoncini nell'avanzamento con la tecnica alternata e lo sviluppo della coordinazione . Una serie di esercizi con i bastoncini fanno in modo che gli stessi diventino un utile compagno di viaggio e assolvano la loro funzione di spinta.
 

ELEMENTI POSTURALI
Con la giusta tecnica il Nordic Walking aiuta ad acquisire una posizione eretta durante la camminata in modo da agevolare lo scarico delle tensioni della colonna vertebrale. L'utilizzo corretto della spinta con il  bastoncino ed una ottimale coordinazione braccia-gambe favoriranno il ricambio nutrizionale e  la reidratazione degli anelli infravertebrali con conseguente afflusso di sostanze nutritive che ne ristabiliranno l'efficienza.

 

RESPIRAZIONE
Abituare ed allenare, con una serie di esercizi, la respirazione significa migliorare complessivamente tutto il movimento del Nordic Walking e di conseguenza anche il proprio stato fisico.


TECNICHE AVANZATE

In questa fase si affrontano tutte le varianti alla tecnica del passo alternato, dalla tecnica di salita su diverse pendenze alla tecnica di discesa, soprattutto per quanto riguarda l'uso corretto dei bastoncini.
Il Nordic Walking, nella sua veste più sportiva, utilizza tecniche di corsa, balzi e saltelli e tutte le altre varianti che rendono il lavoro con i bastoncini un vero e proprio allenamento atletico.

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