il nordic walking

COS'È
Il Nordic Walking è un nuovo modo di praticare sport all'aria aperta e appare come una comune camminata a cui viene aggiunto l'uso funzionale di due bastoncini, utilizzati non come semplice appoggio ma per la spinta.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all'aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena, tonifica glutei e addominali.
Il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, di aumentare la captazione, il trasporto e il consumo di ossigeno a parità di velocità e di distanza percorsa,  migliorando lo stato di fitness.
Pensiero comune è credere che camminare con i bastoncini sia cosa scontata e facile: in realtà, il Nordic Walking è un sistema totalmente differente, in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come semplice appoggio. Fin dai primi passi ci si accorge quindi che il movimento è diverso: molto più completo, con una resa maggiore e, soprattutto, molto più soddisfacente.


LA STORIA
La camminata con i bastoncini appare fin già dagli anni '30 ed è praticata quale allenamento estivo-autunnale dagli atleti scandinavi dello sci di fondo e della combinata nordica.
In Italia bisogna aspettare gli anni '60 per vedere correre e camminare nei boschi e sui sentieri gente con i bastonincini. Grazie poi all'allenatore svedese Bengt Nilsson i fondisti azzurri, capitanati dall'olimpionico Franco Nones, iniziano la pratica del Nordic Walking, ancora in fase embrionale.
Nel 1997 nasce ufficialmente il concetto originale del Nordic Walking, grazie allo studente finlandese Marko Kantaneva, che presenta nella sua tesi di Laurea alcune ricerche sull'utilizzo dei bastoncini nella camminata.
In Italia, il concetto moderno del Nordic Walking arriva alla fine del 2003, quando l'attività inizia a svilupparsi in Alto Adige per poi continuare ad espandersi in tutte le altre regioni italiane.
Nel 2007 viene scritto e pubblicato in Italia il primo libro sulla tecnica "Nordic Walking - Camminare con i bastoncini", scritto dall'istruttore nazionale Pino Dellasega - Casa editrice Valentina Trentini di Trento.


I BENEFICI
Imparando la tecnica corretta il Nordic Walking può apportare i seguenti benefici:

  • brucia più calorie del normale walking;
  • è un allenamento per tutto il corpo (con la tecnica corretta muove fino al 90% dei muscoli);
  • migliora la flessibilità e la mobilità della colonna vertebrale;
  • aumenta la capacità aerobica;
  • è un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress;
  • stimola e migliora la coordinazione motoria e l'equilibrio;
  • grazie all'uso corretto dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni soprattutto su ginocchia, caviglie e schiena rendendo il Nordic Walking adatto anche a persone in sovrappeso.

In poche parole il Nordic Walking è l'attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente.


UN'ATTIVITÀ PER TUTTI
Le caratteristiche del Nordic Walking lo rendono uno sport adatto a tutti, dai bambini agli anziani.
Camminare con i bastoncini è un'attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l'anno e a tutte le età. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, per poco tempo o per giorni interi.
Da sempre si consiglia di camminare per mantenere la forma e la tonicità muscolare, per contenere il peso nei suoi valori ottimali, per allenarsi o anche solo per piacere.
Camminare è il movimento naturale per eccellenza: camminare con i bastoncini è qualche cosa in più.

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Palestra Gold's Gym  di Paola Ussaro -  Corso Europa, 33 - 17025 Loano (SV) - tel. 019.67.22.53 - p.iva 00829800093 - info@loawalking.it
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